lunedì 13 settembre 2010

Enzo Della Rina



ENZO DELLA RINA. Vive e lavora a Sansepolcro (AR) dove ha il suo studio, aperto al pubblico, in via N.Aggiunti n. 45.
Artista attivo da tanti anni, ha saputo sviluppare un personale percorso creativo che lo ha portato ad ottenere apprezzamenti e ricoscimenti importanti, di cui la recente mostra presso il Palazzo Pretorio di Sansepolcro è solo l'ultima tappa in ordine di tempo.
L'arte di Enzo Della Rina si permea di un naturalismo impressionista ed una pennellata decisa di chi non teme il colore e la luce. Il paesaggio è, nella sua pittura, soggetto predominante insieme a fiori e alberi realizzati con variazioni tecniche sperimentali che denotano continua ricerca e originalità soprattutto nella scelta dei colori, a tratti romantici ed evocativi.
Cosi' ne parla il critico Michele Foni: "E' fin troppo facile intravedere nel cammino creativo di Enzo Della Rina una esperienza multiforme che denota un traguardo pittorico. Il suo è un naturalismo impressionista; predomina una pennellata decisa di chi non teme il colore ed il confronto con la luce. Il paesaggio, soggetto predominante, ma anche i fiori e gli alberi sono realizzati con tutti i materiali conosciuti e con variazioni tecniche sperimentali che denotano una continua ricerca ed evoluzione. In questo senso la pittura di Della Rina è una pittura perita, che unisce alle conoscenze una grande originalità soprattutto nella scelta dei colori: questi sono a tratti romantici, intimi, individuali e contrassegnano una vibrante sensazione di ancestrale concepimento che, a nostro giudizio, sta alla base dei più grandi capolavori dell'arte di tutti i tempi."
Ecco alcune sue opere recenti:


Ha partecipato durante la sua lunga carriera a mostre, rassegne e concorsi. Ha allestito numerose mostre personali e partecipato a varie collettive fra cui possiamo ricordare, fra le piu' recenti le mostre di Torino, Piacenza, Borgo Pace, Lamoli, Bagno di Romagna, S.Angelo in Vado, Sansepolcro. Protagonista al Premio di Pittura di Fighille fin dalle primissime edizioni, piu' volte premiato.

l'artista al lavoro a Fighille durante il concorso del 2007
Un interessante video-intervista puo' essere reperito qui.


Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille