lunedì 13 settembre 2010

Rinaldini Giorgio

Rinaldini ritratto da Enzo Maneglia

Giorgio Rinaldini è nato a Rimini dove ha svolto la sua attività artistica. Muore nel marzo del 2013 all'età di 80 anni. (Ulteriori approfondimenti: qui, qui, qui  e qui)
Partito da un elegante figurativismo, è approdato in seguito ad una forma espressiva nuova e personale.
Ha esposto nelle maggiori città italiane ed ha vinto numerosi premi. La sua attività è recensita in varie riviste e volumi d’arte e le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private, sia italiane che estere.
Fra le tappe più importanti del suo ricco itinerario espositivo si possono citare la mostra di Parigi del 1963, la mostra a Milano nel 1972 e le mostre di Rimini sua città natale.
Ha praticamente vinto tutti i piu' importanti concorsi nazionali di pittura fra cui, nel 2003 il Premio Nazionale di Fighille. 
La Pro Loco gli ha dedicato nel 2004 una mostra personale presso la Dogana Pontificia che riscosse un importante successo di pubblico e critica.


Fra le varie pubblicazioni che illustrano la sua intensa attività artistica vogliamo citare il bel volume intitolato "Riflessi di poesia" realizzato nel 2008 da M.Cesarini, M.Masini e F.Ruinetti ed edito da Panozzo Editore. Il volume ripercorre tutta la sua carriera ed è acquistabile anche dal sito della casa editrice. Eccone la copertina:

 
Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille