lunedì 13 settembre 2010

Tarpani Raffaele

Raffaele TARPANI nasce a Perugia nel 1949. Muore il 20 novembre 2020. Diplomato  presso  l’Istituto  d’Arte  Bernardino di  Betto  di Perugia nel 1966, è stato poi abilitato all’insegnamento.  Ha iniziato la sua attività artistica nel 1962 partecipando a varie mostre regionali e nazionali ottenendo premi e riconoscimenti da vero mattatore dell’arte contemporanea.
Nell’autunno 1968 allestisce la sua prima mostra personale a Perugia, ottenendo consensi positivi dalla critica e dal pubblico.
L’anno seguente è presente con una personale a Spoleto nell’ambito della XII edizione del Festival dei Due Mondi.
Nel 1971 si conferma  come una  tra le promesse  più interessanti  nel  panorama  artistico  italiano,  esponendo alla Galleria Barbaroux di Milano.  Nel 1972 è di nuovo a Perugia  con  una  personale  e  viene  invitato a  far parte di istituzioni culturali quali l’Accademia dei Cinquecento e l’Accademia Tiberina.  Dopo una fase di ricerca e di  riflessioni sulle sue modalità espressive , raccoglie l’invito a  partecipare ad una  collettiva presso il  Salone delle  Nazioni a  Parigi nel 1982. L’anno dopo, è invitato a Mugnano,  dove esegue un apprezzato  murale.  Contemporaneamente vi tiene una personale. Nel 1985 ridipinge all’interno della chiesa del  Trebbio di Pila una Madonna con Bambino e angeli. 


In questo periodo sperimenta altre forme espressive,  prediligendo  vecchi  legni  come  supporti  per  una materia di colori e immagini sinteticamente eloquenti, testimoniando un’inesauribile vena creativa.  Successivamente la sua ricerca, sempre  nell’ambito della  sperimentazione,  partendo  dalla  lezione  informale,  coniugata  con  l’irriducibile  vocazione a conservare un’impronta d’iconocità,  si sposta ad esaltare la materia,  come  la juta e la  carta per arrivare alla fusione  della  plastica.   Dopo  una  selezione a  livello nazionale  è  tra  i  venti  artisti  invitati  alla  VII  edizione  della manifestazione    “Pittori   in   ribalta”   a  Nardò   (Le),   alla   conclusione    della   quale   ricevette   l’onorificenza  di “Maestro del pennello”. L’anno dopo,  si ripresenta alla settimana  del colore a  Marina di Ravenna dove partecipa a sei concorsi, ottenendo la premiazione in ben quattro gare tra cui la  “Tavolozza  d’oro”.   Nel  1991  alla  XXVII  edizione dell’Agosto  Corcianese,   idealizza  e  realizza  una  performance  a  favore  dell’UNICEF.   In  quell’anno  viene  invitato a Mugnano ad allestire la mostra ufficiale  della manifestazione “In…contriamoci”  ereditando  così  il testimone da pittori di chiara fama.   Realizza  anche  un murale  a  Bagnaia,  al di sotto  di una struttura architettonica ad arco, antistante la chiesa del paese.  Nel 1992 organizza diverse mostre , fra cui tre personali.   In aprile a  Santa Maria degli Angeli,  poi a Talla (Ar) dove su invito della Pro Loco,  inaugura nella scuola elementare del posto un’altra personale.  In dicembre si presenta al pubblico di  Bastia Umbra,  nella sala espositiva S. Croce,  con il patrocinio  dell’Assessorato alla Cultura del Comune.   Nel 1993 si  precisa la ricerca espressiva dell’artista,  riscoprendo quelle tematiche che lo avevano da sempre affascinato  come  il  paesaggio,  abbandonando  così  le  ricerche materiche  astratte.   

Tarpani a Fighille con Roberto Banfi Rossi e Stefania Natalicchi

In  settembre,  nell’ambito della rassegna  delle  sagre a S. Sisto di Perugia,  esegue  un  pannello  offerto  poi  in  asta,  il  cui  ricavato  è  stato devoluto all’associazione  “Daniele Chianelli” Comitato  per  la  vita.   Al termine  di  quell’anno, allestisce una personale presso il circolo culturale “Insula Romana” di Bastia Umbra,  riproponendosi  ancora nel 1994 ,  1995 e  1996  con nuove  opere, dimostrando ancora una volta la sua perizia tecnica  e  l’affezione  a  quei  temi  costanti  nella  sua produzione,  quali il paesaggio umbro,  nudi femminili  e sperimentazioni  su ceramica.   Nei  primi  anni  novanta è  alle prese con la tecnica dell’affresco.   Realizza  una  pittura  murale  nel locale  Mikiflowers  di  Bastia  Umbra;  un’opera  lignea a favore della Pro Loco  di  Mugnano  a ricordo  di un  carissimo  collega  scomparso;  decora poi il salone di  una casa privata a Pila ed allestisce due  mostre personali a  Mugnano.   Nel 1995  realizza  il Palio  in occasione  della  Festa di  San  Michele Arcangelo patrono di Bastia Umbra che, escludendo una facile narrazione pittorica,  si  caratterizza  per  un  virtuosismo compositivo dai sapienti contrasti cromatici che sottolineano efficacemente i significati religiosi.
Sono  varie  le opere eseguite per contribuire ad aste di beneficenza,  oltre a quelle ricordate anche a  Foligno,  Bastia, Santa Maria degli Angeli, Perugia ecc.   Nel 1997 nella sala espositiva  S. Croce di  Bastia Umbra , con la presentazione del critico d’arte  dott. Massimo Duranti, si ripropone al pubblico, con una monografia che racchiude significative opere dal 1968 al 1997. Quaranta  opere che  hanno  ripercorso ed illustrato la via seguita dall’artista in  quasi  quaranta  anni di  attività.   Nel  1997  realizza  una mostra personale in  Valtopina (Umbria) presso la sede della Pro Loco e partecipa, vincendo, al concorso di Trevi (Umbria) per la realizzazione del dipinto “Palio dei Terzieri”.

Tarpani al lavoro
 
Nel 1998 realizza due mostre personali rispettivamente in Assisi sala “Via del corso” ed in  Bastia Umbra in occasione dell’“Expo regalo” (mostra internazionale di articoli regalo).   Nel  2000  realizza tre mostre personali : ad  Assisi  nella “Locanda degli Artisti”, a Palazzo di Assisi nella  “Sala del Castello” ed a Bastia Umbra in occasione dell’”Expo regalo”.
Nel  2002 è presente  a Todi,  presso l’ex chiesa dei  Santi Filippo e Giacomo,  con una importante personale,  seguita sempre nello stesso anno a Bastia Umbra dalla manifestazione “Arte in vetrina”, esperienza, ripetuta, anche nel 2003.
Nel  2003 è promotore  di  due importanti  collettive  legate al  Gruppo“éART” e corredate entrambe da importanti cataloghi: la prima è a Bettona e la seconda, dal titolo “…..& segni”, a Roma presso l’Oratorio di S. Francesco Saverio.
Il  2004 è un anno importante,  infatti a San Sano (SI) gli  viene  assegnata  la  “Rana d’oro” e  nel  corso  dell’anno è protagonista  di tre significative personali.
Nel  2006  e  nel  2007  è  protagonista  ancora  una  volta  a  Mugnano  con   una  personale  per  la  manifestazione “In…contriamoci”  e tra la fine del  2006 ed i primi del 2007,  nella  ricorrenza  dei  suoi  44 anni  di pittura,  tiene una splendida mostra presso le Logge di Braccio in Perugia alla presenza di autorità regionali e del meglio della critica umbra.
Sempre nel 2006 è autore del “Palio della Quintanella” di Scafali (PG) e del  “Piatto di Sant’Antonio” per la omonima manifestazione a Santa Maria degli Angeli; ancora nello stesso anno è protagonista di una personale ad Amelia,  Palazzo Petrignani, dal titolo “Pomeriggio con Rossini”.

Tarpani in occasione della personale alla Rocca Paolina di Perugia per i 50 anni di carriera
Ancora del 2007 è invitato a Rodi Garganico ad esporre con altri 24 artisti selezionati a livello nazionale, così come entra nel novero dei 30 artisti ospitati dall’Associazione Alkaest di Città di Castello per una collettiva; sempre in questo anno è coordinatore della “Via Crucis” a  Spello dove partecipa  anch’egli,  unitamente ad altri 13 artisti da lui selezionati, con una significativa opera.   Tra la fine del 2007 ed i primi del 2008 espone a Spello presso il Palazzo Comunale sempre con l’intervento di autorità e noti critici.
Nel  2008 è autore  del manifesto  per i 25 anni de  “I  Vinarelli” di Torgiano,  manifestazione  alla  quale  ha sempre costantemente  partecipato;  sempre  nel 2008 partecipa alla significativa mostra,  di cui  è anche  selezionatore dei pittori partecipanti, dedicata ai 700 anni della morte di Santa Chiara da Montefalco e dal titolo “Omaggio a Chiara” che si svolge presso il Monastero delle Agostiniane, in questa occasione il Comune di Montefalco ne acquisisce l’opera.
Nel 2006, 2007 e 2008 è ancora invitato a Nardò (LE) alla manifestazione “Pittori in Ribalta” dove espongono 20 artisti selezionati da tutta Italia.
Nel marzo 2008 espone a Montefalco presso la “Chiesa S.Maria” in Piazza del Comune, nello stesso anno allestisce una mostra personale a Foligno presso il locale “Piazzetta S. Vito”, successivamente è presente con una serie di opere recenti nei locali della “GARGOTTA” pub pizzeria a Bastia Umbra.
Nell’anno 2009 realizza una mostra personale nei locali della B.N.L. di S. Maria degli Angeli in occasione delle giornate di Telethon.


Nel 2010 è presente anche ad Assisi al “Camping Internazionale Assisi”. Nell’Agosto espone a Torgiano nella sala espositiva della “Fondazione Lungarotti”. Da dicembre fino a fine gennaio 2011 fa parte dei “10 Artisti a Corte” presso Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago – Pg. Ad Aprile 2011 inaugura a Perugia presso la sala “S. Maria della Misericordia” una personale dal titolo “Cieli”.
Il 2012 è l’anno in qui festeggia i suoi 50 anni di attività artistica, in occasione di questo evento, realizza varie mostre personali, partendo da Perugia “Sala Cannoniera - Rocca Paolina”, ad Aprile apre a Torgiano “Palazzo Malizia”, successivamente a Maggio inaugura a Castiglione del Lago – “Palazzo della Corgna”, in Agosto sconfina in Toscana al “Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca” a Monterchi – Ar, poi a Dicembre, e allestisce la mostra nella “Sala espositiva del Monastero Benedettino” di Bastia Umbra – Pg.
Nello stesso anno realizza la X stazione della “Via Crucis” per la Chiesa della Madonna del Rosario di Agello – Pg, a Dicembre aderisce all’iniziativa del comune di Città della Pieve “Vetrine d’Autore”
Nel 2013 inaugura una mostra personale a Città della Pieve “Palazzo della Corgna” per poi tornare in Toscana nel Maggio a Cortona presso“Palazzo Casali – Museo MAEC”
È animatore e coordinatore del Gruppo “éART”.
È l’ideatore della manifestazione “50 metri di …Solidarietà” che da anni ha portato a Bastia Umbra, Trevi, Spello, Assisi, Perugia, Foligno e S. Maria degli Angeli.
Dal 1991 è presente con un atelier a Bastia Umbra, dove vive e lavora.
È docente in vari corsi di pittura in Umbria.
Sue opere sono presenti in collezioni d’arte private e pubbliche in Italia, Spagna, Austria, Belgio, Svizzera, Olanda, Ungheria, Germania, Gran Bretagna, Francia, Danimarca e India (Museo “Gandhi”).
Dal 2007 è presente con un'opera nel Piccolomuseo di Fighille. 
Nel 2016 vince il Primo Premio a FighillExtempore - nell'ambito del XXXV° Premio Nazionale di Pittura Americo Casi - FighilleArte.

l'opera per il Museo Ghandi


Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille