venerdì 1 ottobre 2010

Nessuno avrebbe pensato

Probabilmente, fino a pochi anni fa nessuno avrebbe scommesso sulla possibilità che le iniziative culturali e ricreative promosse dalla Pro Loco di Fighille diventassero un appuntamento di richiamo per artisti affermati a livello nazionale.
Il “Premio nazionale di Pittura”  con le due sezioni di “Opere da studio” e “Extempore”  invece si sono imposti come due momenti d’incontro partecipati da parte di esperti e di critici dell’arte che hanno contribuito a conferire alla manifestazione spessore culturale di assoluto valore. I temi suggeriti agli artisti hanno consentito di compiere un percorso creativo che ha permesso loro di esprimere una forma di realta'  naturale carica di tensioni sconosciute, caratterizzate da spontanee sequenze gestuali, da aspetti cromatici propri dell’ambiente circostante, le cui forme non cadono mai nella banale descrizione del particolare ma sintetizzano imprevedibili scorci, ritmi di vita, volti di persone.
La produzione artistica degli autori chiamati a partecipare ha trovato un ulteriore elemento di stimolo nella volontà, tradotta in realtà concreta, di costituire a Fighille un piccolo museo espositivo con le opere donate dai pittori alla Pro Loco di Fighille, in modo da costituire una testimonianza permanente.
E’ questa crescita culturale e comunitaria, a cui la manifestazione di Fighille offre un contributo indispensabile, che l’amministrazione comunale intende valorizzare con la sua presenza e con il suo patrocinio. 

Comune di Citerna