venerdì 1 ottobre 2010

Papale Silvio



Silvio Papale vive e lavora a Pinerolo. Attivo sulla scena artistica nazionale dal 1997 quando ha iniziato a dipingere sotto la guida del M.ro Bolzanella. Successivamente ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento affinando varie tecniche. Nell’ultimo decennio ha conseguito numerosi premi nei vari concorsi nazionali di pittura ed ha allestito varie mostre personali e collettive in varie località italiane. Sue opere figurano in numerose collezioni private e pubbliche, fra cui il piccolomuseo di Fighille (Pg) dal 2014.



Cosi’ l’artista introduce alla sua arte: Da diversi anni nutro la passione per l'arte in genere, la musica, la poesia ed in particolare per la pittura.  Il mio pensiero è che nella vita di tutti i giorni si possano cogliere, attraverso lo sguardo attento dei nostri occhi , favolosi spunti di riflessione che ci permettono di vedere oltre i confini della realtà. E’ con questa impressione che, guidato dalle setole morbide del pennello e dalla vivacità del colore, i soggetti prendono forma e colore sulle tavole ancora nude. Attraverso la pittura riesco a percepire nuove sensazioni e a liberare la mente dalla quotidianità"



Cosi’ ne parla il critico Prof. Mario Marchiando Pacchiola: “La testata di giornale di un qualsiasi territorio, segnata dal giorno, mese, anno, può essere stimolo per creare, illustrare un luogo, un fatto. Può essere la fantasia ricreativa di architetture che si dipanano o si compenetrano con accenti di leggerezza compositiva, tra guizzi di luce, tra persone e cose, tra atmosfere cromatiche accese o rarefatte. Consapevoli visioni è la realtà rivissuta da Silvio Papale, tra segni sicuri e fuggevoli, e tonalità oniriche, che seducono, Scopri un linguaggio personale consolidato con le carte in regola per dirsi artistico, che corre su binari sicurl, consapevole di coerenza,dalla pennellata non compromessa,felice, non livida ne balbettante, ne presuntuosa.


Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille

http://fighillearte.blogspot.it/2010/10/opere-di-silvio-papale-nel-museo.html