venerdì 1 ottobre 2010

Ramazzotti Marco

 

Marco Ramazzotti nasce in Sardegna e si trasferisce a sette anni in Toscana, terra paterna. Fin dalla giovane età inizia a dipingere ad olio. Frequenta il Liceo Artistico di Firenze e la Facoltà di Architettura svolgendo successivamente vari incarichi sul rilievo di importanti manufatti storici. Dal 1989 si dedica esclusivamente all'attività artistica ed apre il suo studio in via San Niccolo' a Firenze, spostato poi dal 2005 in via dei Bastioni. Inizia in questi anni anche l'attività di pittore ritrattista nel Loggiato degli Uffizi. Innumerevoli le opere realizzate su commissione, per lo piu' destinate a collezioni estere.
Intensa è la sua attività artistica che lo porta ad esporre, fra l'altro, alla Galleria "Kunst Passage" di Den-Haag in Olanda e nella collettiva "L'oro di Cipro" a Limassol, Cipro.
Nel 2014 partecipa con tre opere alla mostra per il centenario della nascita di Gino Bartali presso il Museo del Ciclismo di Ponte ad Ema.
Dal 2014 una sua opera ad acquerello è conservata presso il piccolomuseo di Fighille (Pg).


Cosi’ l’artista ricorda i primi anni della sua carriera: “....Nell’ 89 ho aperto bottega in San Niccolò a Firenze e ho ripreso a dipingere prima al Piazzale Michelangiolo e poi, dal ‘90, finalmente agli Uffizi, dove sono tuttora… un sogno nato già ai tempi del liceo! Insomma in questi primi anni ‘90, sia per vari viaggi, che per nuove conoscenze, mi si presentarono nuove prospettive di stile di vita e di realizzazione personale. Da giovane liceale, avevo visto gli allievi di Annigoni preparare i colori per dipingere a Buriano. Avevo  bramato di far parte di quella cerchia, e quando una ventina di anni fa, mi si ripresentò l’occasione di fare l’artista, non potei non coglierla e oggi la percorro con soddisfazione. A Buriano nel’ 77 conobbi Ben Long, allievo del grande Pietro Annigoni. Io gli rompevo spesso le scatole con tante domande sulle tecniche, sul mestiere e anche sulla sua vita da pittore. Nacque una simpatia, e un giorno mi regalò il bozzetto di una deposizione fatto in “fresco” su un mezzo tabellone....."

l'artista al lavoro nel Loggiato degli Uffizi a Firenze
Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille

http://fighillearte.blogspot.it/2010/10/opere-di-marco-ramazzotti-nel-museo.html