venerdì 24 dicembre 2010

Via Crucis d'arte fra Fighille e il Santuario di Petriolo


Come anticipato in un post precedente è in fase di definizione un importante progetto artistico e culturale per la primavera del 2011: la realizzazione di una via Crucis permanente lungo il suggestivo tracciato stradale che dalla Chiesa di San Michele Arcangelo in Fighille conduce al Santuario di Petriolo.
Si tratterà di una grande opera d’arte distribuita su 14 stazioni e realizzata da altrettanti artisti di fama nazionale selezionati da una apposita commissione presideuta dal critico prof. Franco Ruinetti di Riccione.
Ogni artista interpreterà una stazione della via crucis dipingendo su tela 40x40 cm. Le opere saranno stampate su ceramica e successivamente verranno collocate lungo il percorso su apposite installazioni permanenti realizzate in “acciaio corten” su basamento in cemento lavorato.
Le opere originali verranno custodite ed esposte al pubblico in permanenza all’interno della Chiesa di San Michele Arcangelo in Fighille.

La Pro Loco realizzerà un catalogo a colori per documentare e promuovere l’iniziativa che deve essere inquadrata come espansione del piccolomuseo nel territorio.
Un punto centrale nel progetto di sviluppo del “PICCOLO” è infatti il progressivo passaggio verso il “MUSEO DIFFUSO” cioè l’installazione permanente di opere in alcuni punti strategici del paese, al fine di rendere la collezione sempre visibile e partecipata a tutti.

L’iniziativa sarà realizzata a memoria di Americo Casi e finanziata grazie alle offerte devolute alla Parrocchia in occasione della morte.

la mappa con la posizione prevista per 14 stazioni