giovedì 17 febbraio 2011

La Chiesa di San Michele Arcangelo di Fighille

il complesso della Chiesa di San Michele visto da M.Doardo
La Chiesa di San Michele Arcangelo in Fighille accoglie le 15 opere originali componenti la Via Crucis Fighille-Santuario di Petriolo.
Di antica origine, il suo nucleo originario risale al XIII secolo anche se fu praticamente ricostruita nel 1892 finendo per perdere gran parte degli elementi architettonici medievali. Di essi è rimasta soltanto una lunetta in pietra arenaria molto deteriorata ubicata sopra il portone di ingresso in cui è raffigurata, a rilievo, la sconfitta del drago da parte dell'Arcangelo e vi è riportata la scritta ANN(O) D. MCCXXIII.
Nella Chiesa vi sono tre altari in pietra di cui, il maggiore, è dedicato al Santo titolare, quello che si trova sulla parte di destra alla Madonna del Rosario e l'ultimo, sulla parete opposta, a San Giuseppe.

Gli altari accolgono i seguenti dipinti: una copia del San Michele Arcangelo del Guido Reni realizzata nel 1904 dal pittore Migliorati da Montone, una "Madonna del Rosario" di autore ignoto probabilmente risalente al sec. XVII, un "San Giuseppe" realizzato nel 1919 da Nazzareno Gironi di Gubbio. Nel coretto si conserva inoltre una tela, sempre di San Michele, già presente nella chiesa fin dal sec. XIX. 


A partire dalla Pasqua 2011 accoglie anche le opere di 15 artisti contemporanei nell'ambito del progetto Via Crucis.