venerdì 18 marzo 2011

Un passato che ritorna

 

Nei giorni scorsi abbiamo incontrato Amos Cartabia, di passaggio in Toscana presso l'amato Castello di Sorci. L'occasione è stata utile per aggiornarsi sul suo nuovo romanzo (che ricordiamo sarà ambientato a Fighille) e per carpire qualche altra anticipazione utile ad immaginare gli sviluppi dell'intricato giallo
Il libro dovrebbe esser pronto per l'estate: il titolo e la copertina sono ancora in lavorazione ma cercheremo di avere qualche "file".... 
Ecco intanto un minuscolo frammento tagliato, di nascosto, da sui appunti:

"Appena fuori portò la moglie a vedere, in aperta campagna, la Cappella dell’Apparizione sotto due splendidi pini marini e con alle spalle una distesa di campi e il confine virtuale tra Umbria e Toscana.
«Siamo molto credenti, parecchie processioni avvengono in questo luogo.»
La donna annuì guardando quella cappelletta isolata, con quella luce sempre accesa e con le immagini e le lettere di fedeli che erano passati, si erano fermati e avevano chiesto un qualcosa che i giovani non capivano più.
«Non sai quante volte siamo venuti fin quassù… quante serate seduti a fumare sigarette e parlare di ciò che avremmo fatto in futuro. Ricordo che passavano le ore senza che ce ne accorgessimo neppure, parlavamo e domandavamo al cielo che i nostri desideri potessero avverarsi.........."