lunedì 8 agosto 2011

Torna il concorso fotografico

Torna anche quest'anno il concorso fotografico nel week-end del 1-2 ottobre. Per questa 2° edizione sono state apportate alcune modifiche al regolamento. Al termine del concorso sarà realizzato un libro-catalogo che raccoglierà tutte le immagini in gara. In attesa della pubblicazione del regolamento anticipiamo il tema e la traccia per il concorso che è il seguente:  
“Fighille, terra d’arte nella Valle Museo”
 

Il legame di Fighille con l’Arte comincia fin dal nome: esso infatti significa “terra del vasaio”, ed è dovuto alla presenza nel sottosuolo del paese di argilla di grande qualità, molto apprezzata nei più importanti centri di lavorazione della ceramica.
Ma sicuramente ciò che più dà lustro al nostro paese è il Premio Nazionale di Pittura, che si svolge ogni anno nel primo fine settimana di ottobre, ed è oggi uno dei concorsi più importanti a livelli nazionale. Recentemente il legame di Fighille con la pittura si è espresso anche nella realizzazione di una Via Crucis d’arte permanente tra il paese ed il Santuario di Petriolo, le cui opere sono state realizzate da importanti ed affermati artisti.
Fighille, inoltre, negli ultimi anni ha ospitato numerose personali di fotografia e dall’anno scorso ospita questo concorso, che mira a creare con quest’arte un legame simile a quello che si è instaurato con la pittura.
Infine, l’Arte a Fighille può essere ricercata anche nella bellezza del territorio circostante: il paese è situato infatti nel mezzo della Valtiberina, terra di grande fascino che ha dato i natali a grandissimi artisti.