martedì 29 novembre 2011

Catalogo pittura 2011 - Testi (1)


Pubblichiamo i testi introduttivi contenuti nel catalogo del concorso di pittura di FighilleArte2011. Ecco quello che ci ha inviato il Sindaco di Citerna, dott.ssa Giuliana Falaschi. 

ARTE PER IL TERRITORIO

Il Premio Nazionale di Pittura compie trent’anni.
Nato da concorsi “ex tempore” si è progressivamente arricchito in qualità e quantità. Oggi costituisce non solo uno degli eventi culturali più importanti del nostro Comune ma è riuscito a guadagnare una posizione di notevole rilievo ben oltre i confini della Regione, fino a diventare una delle piu’ importanti manifestazioni nazionali del settore.
Ogni anno attira nel nostro territorio centinaia di artisti e numerosissimi appassionati permettendogli  di godere rilassanti giornate tra arte, cultura e gastronomia, abbinando la pittura alla degustazione dei tipici sapori che la Valtiberina può offrire all’inizio dell’autunno.
Al premio di pittura di Fighille va quindi riconosciuto il grande merito, oltre a quello già importantissimo della promozione artistica e culturale,  di contribuire a far crescere, conoscere ed apprezzare il nostro territorio e le sue ricchezze. Nel farlo ci ricorda l’importanza della cultura che a volte, pressati dalle emergenze del quotidiano tendiamo a dimenticare, soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo.
Sostenere questa impegnativa impresa è allo stesso tempo doveroso e piacevole per la pubblica amministrazione, perché il risultato è già garantito. La gente ha già capito, è già cresciuta, ha già perseguito l’obiettivo che si era posto. Ora si tratta solo di allargare gli orizzonti, di conquistare altri alle lusinghe e alle seduzioni dell’arte, di potenziare le possibilità del concorso e del museo che ne è l’espressione piu’ viva. Un impegno di tale natura non può che coinvolgere l’intera comunità, perché esso l’arricchisce e con essa tutto il comprensorio, e ciò ci rende solidali nella cura e nel sostegno del progetto.

Il Sindaco di Citerna
Dott.ssa Giuliana Falaschi