venerdì 18 novembre 2011

I luoghi del romanzo / dietro le quinte (1)


Il romanzo a cui Amos Cartabia sta attualmente lavorando vede il protagonista muoversi sul palcoscenico naturale del territorio del comune di Citerna e avrà proprio nel capoluogo alcuni passaggi importanti. 
Ecco un altro frammento inviatoci dall'autore in cui il protagonista si muove all'interno di uno dei maggiori gioielli architettonici del nostro territorio: la Chiesa di San Francesco, attigua all'attuale sede comunale:
 

"Ricordo che il giorno prima, nel mio consueto girovagare, ero entrato a vedere con ansia turistica la chiesa di San Francesco, che la si trova entrando a Citerna da porta Romana, a circa metà del corso. Qui rimasi impressionato dall’affresco della Vergine con Bambino tra i Santi, situato in una nicchia lungo la parete destra della navata e raffigura una Madonna col bambino, datato attorno al 1522-1523. Rimasi incantato di tale bellezza e pensai a come l’uomo avesse potuto con la sua arte fare una simile cosa. Rimaneva nei secoli la mano dell’artista, rimaneva impressa la forza dell’arte… anche io volevo che non ci si dimenticasse… né di me e, soprattutto neppure di mia moglie, quella donna straordinaria che se ne era andata prima del tempo....."

dettaglio volta sacrestia Chiesa di San Francesco
interno Chiesa San Francesco