martedì 27 dicembre 2011

1979



Continuiamo la pubblicazione di immagini e storie del Premio di Pittura di Fighille nell'ambito delle celebrazioni per la trentesima edizione svoltasi nel 2011.
Il premio di pittura a Fighille nasce sul finire degli anni ’70: la prima edizione va in scena il 7 ottobre del 1979 e lo fa come concorso extempore.

  

Si svolge nell’arco della sola giornata di domenica con la timbratura delle tele a partire dalle 7 del mattino ed ha per tema: Fighille tradizione e folklore. La sede è il salone parrocchiale in piazza San Michele Arcangelo e i partecipanti, per lo piu’ della zona, sono qualche decina……. 


Sembra ieri, ma sono passati oltre 30 anni e il mondo è profondamente cambiato da allora. Per questo puo’ essere interessante ricostruire l’atmosfera di quegli anni, mentre a Fighille la locale società sportiva organizza per la prima volta un concorso di pittura.

Grazie soprattutto a Wikipedia è possibile ricostruire alcuni particolari del periodo.
Il 1979 è ancora un anno difficile per l’Italia immersa nel clima buio e cupo degli “anni di piombo” caratterizzato dagli eventi terroristici e luttuosi culminati nel sequestro di Aldo Moro dell’anno precedente. La politica naviga in acque agitate e in un clima surriscaldato si alterneranno crisi e nuovi governi, ipotesi di improbabili alleanze ad elezioni anticipate. L’anno inizia con il IV governo Andreotti e si conclude con Cossiga Presidente del Consiglio e Prodi Ministro dell’Industria. L’economia è caratterizzata dall’aumento spaventoso dell’inflazione che giunge fino al 22% con pesanti ricadute sul potere di acquisto delle famiglie. 


Per i giovani il prodotto dell’anno è il walkman che permette di sentire le cassette camminando tramite l’ausilio di cuffie. E’ la Sony a produrre i primi esemplari ed il successo è subito mondiale. Diventa rapidamente l’oggetto del desiderio per milioni di giovani, grazie anche al costo contenuto. 

Nel mondo della musica italiana è l’anno di Lucio Battisti che incide "Una donna per amico" e di Lucio Dalla e Francesco De Gregori che girano l'Italia con "Banana Republic", concerto-spettacolo da cui verrà tratto un album di grande successo. In testa alla hit-parade ci sono anche Alan Sorrenti, Miguel Bosè e Umberto Tozzi. 


Al cinema escono due grandi film: “Apocalipse now" di Francis Ford Coppola che rievoca gli orrori e le assurdità della guerra in Vietnam e Sindrome Cinese di James Bridges sul rischio legato alle centrali nucleari. Un film attualissimo anche 30 anni dopo visto quanto accaduto quest'anno in Giappone.


La tv, per molte famiglie ancora rigorosamente in bianco e nero, si arricchisce di un nuovo canale: Raitre. Fino ad allora ne aveva soltanto due perché le tv private devono ancora arrivare su grande scala. “Portobello” di Enzo Tortora inchioda davanti al televisore, il venerdi’ sera, venticinque milioni di italiani, mentre nella fascia pre-serale spopola il telefim americano “Happy Days”.


Le automobili che vanno per la maggiore sono la Fiat Ritmo e l’Alfa Romeo Alfasud mentre la Lancia mette in produzione la Delta. 


Non esistono computer, telefoni cellulari, fax, social network, facebook, twitter, blog, ............la vita è piu' semplice e il mondo è infinitamente "piu' grande".
A Fighille nasce il concorso di pittura.