martedì 20 marzo 2012

I muri d'arte di Cadorago


Proponiamo un'ideale giro d'Italia, in 9 tappe + 1, sulle tracce di alcune importanti ed affermate esperienze di "museo diffuso" che hanno contribuito in modo significativo alla valorizzazione e alla promozione del luogo e del suo territorio. Esperienze legate all'arte con evidenti e significativi risvolti sociali e culturali.

4° tappa
I muri d'arte di CADORAGO



Cadorago in provincia di Como accoglie un’importante iniziativa culturale che nasce come celebrazione del ventennale del premio di pittura "Lario - Cadorago", svoltosi fino al 1988. 
Si tratta di Murarte 90 che ha portato ad esporre in permanenza sui muri del paese centinaia di opere d’arte, trasformando le vie di Cadorago nella galleria d'arte all'aperto più grande d'Italia.  Tutto cio’ al fine di rendere l'arte un bene di dominio pubblico, gratuitamente fruibile. 
Enorme è il numero degli artisti che hanno aderito al progetto. Murarte 90 attualmente può vantare un totale di oltre 300 opere eseguite da 233 artisti nazionali ed internazionali che spaziano dalla pittura alla scultura alla ceramica. 
Le opere pittoriche abbracciano differenti tecniche di esecuzione comprendenti affresco, graffito, acrilico ecc. Le opere sono eseguite direttamente sulle superfici murali oppure tramite pannelli di calcio/silicato o medium density successivamente applicate ai muri delle abitazioni.
Tra i tanti artisti presenti anche alcuni partecipanti da anni al Premio Fighille.
Ecco una piccola selezione di opere tratte dal sito www.murarte.com:

l'opera di G.Pogni
l'opera di Vanni Saltarelli
l'opera di T.Scola
l'opera di Antonio Tamburro

TORNA AL MENU'