venerdì 23 marzo 2012

Il paese dipinto di Casoli


Proponiamo un'ideale giro d'Italia, in 9 tappe + 1, sulle tracce di alcune importanti ed affermate esperienze di "museo diffuso" che hanno contribuito in modo significativo alla valorizzazione e alla promozione del luogo e del suo territorio. Esperienze legate all'arte con evidenti e significativi risvolti sociali e culturali.

5° tappa
Il paese dipinto di CASOLI


Casoli è una frazione della città di Atri che occupa una posizione dominante nella vallata del Vomano in Abruzzo. Dista pochi chilometri sia dal mare sia dal Gran Sasso. 
Tutto ha avuto avvio nell'estate del 1996 con l'iniziativa intrapresa dall'Amministrazione Pubblica di Atri, che aveva ravvisato nella proposta della realizzazione di un paese dipinto il congegno ideale per il rilancio dei luoghi. E’ quindi sorto il villaggio artistico di "Casoli Pinta" animato dalla presenza di 50 artisti provenienti dalle varie regioni d'Italia che hanno dipinto le mura delle abitazioni. Il paese è cosi’ diventato protagonista e testimone di un vero e proprio laboratorio artistico che, concretizzatosi nel tempo, è da tutti oggi considerato una vera e propria "galleria d'arte a cielo aperto"


Questa operazione ha sortito un duplice effetto: la riqualificazione urbana di Casoli, e la sua consacrazione nel panorama artistico pittorico nazionale quale preziosa testimonianza della pittura parietale del nostro tempo. Ha quindi prodotto lo splendido risultato di far assurgere questo luogo, fra le mete più ambite del territorio del teramano.
Fra gli artisti presenti anche alcuni piu’ volte protagonisti al Premio Fighille quali ad esempio Guerrino Bardeggia e Beppe Verani. 

 

Ecco una piccola selezione delle opere che possono essere ammirate facendosi una passeggiata per il paese di Casoli e alcune foto storiche delle fasi di realizzazione tratte dal sito dell’associazione a cui si rimanda per gli approfondimenti:


Una tappa sicuramente da non perdere !