sabato 31 marzo 2012

La Via Crucis di Fighille


Nelle nove tappe precedenti abbiamo proposto un'ideale giro d'Italia (dalla Sardegna al Friuli) sulle tracce di alcune importanti ed affermate esperienze di "museo diffuso" che hanno contribuito in modo significativo alla valorizzazione e alla promozione del luogo e del suo territorio. Con l'ultima tappa proponiamo un ritorno al punto di partenza: Fighille

10° e ultima tappa
La Via Crucis di FIGHILLE
foto by Meocci Francesca
Inaugurata esattamente un anno fa, la Via Crucis di Fighille collega il paese al Santuario di Petriolo, posto sulla collina soprastante da cui domina la piana del Tevere proprio laddove l'Umbria si fonde con la Toscana attraverso un confine solo apparente. Promossa e sostenuta dalla famiglia di Americo Casi, fondatore del Premio di Pittura di Fighille e prematuramente scomparso nel 2010, la Via crucis si compone di 15 stazioni realizzate da altrettanti artisti appositamente selezionati su scala nazionale fra i partecipanti al concorso di pittura. 


Le opere realizzate su tela 40x40 cm sono state poi riprodotte su mattonelle in ceramica da un laboratorio specializzato di Deruta e applicate su appositi pannelli in acciaio "corten". Gli originali sono conservati nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Fighille.
Tutte le informazioni sulla via Crucis le potete trovare qui, di seguito alcune immagini:

stazione 6 (artista Antonella Raoni)
stazione 10  (artista Dario Polvani)
stazione 12 (artista Guerrino Bardeggia)