venerdì 30 marzo 2012

La Via Crucis di Stella


Proponiamo un'ideale giro d'Italia, in 9 tappe + 1, sulle tracce di alcune importanti ed affermate esperienze di "museo diffuso" che hanno contribuito in modo significativo alla valorizzazione e alla promozione del luogo e del suo territorio. Esperienze legate all'arte con evidenti e significativi risvolti sociali e culturali.

9° tappa
La Via Crucis di STELLA

A Stella, in provincia di Udine, è stata realizzata una via Crucis composta da 15 stazioni realizzate in ceramica da altrettanti artisti. Collega il paese fino all'antica Chiesetta posta in sommità di una collina e che è un luogo significativo per la storia di Stella, il sito su cui sorsero la prima chiesa e il primo cimitero della comunità. Si tratta di una piccola chiesetta di montagna abbastanza decentrata rispetto alle 4 borgate  di cui si compone il comune, tanto da far pensare ad una cappella votiva eretta da profughi slavi in fuga. Un luogo simbolo per la comunità ora impreziosito da questa bella opera d'arte collettiva.


Ecco le immagini di alcune opere. Per ogni altro approfondimento sull'opera e sugli autori rimandiamo al sito dell'associazione promotrice che trovate qui.