martedì 19 giugno 2012

Concorsi di pittura 2012 - Risultati (12) / Arco di Trento


Si è svolto il 26-27 maggio 2012 ad Arco di Trento il 43° Premio di pittura “Giovanni Segantini” organizzato dal Comune di Arco. 74 gli artisti partecipanti.
Sono stati assegnati i seguenti premi per la sezione opere da studio:

-1° Premio: CESARE BALDASSIN
-2° Premio: CIRILLO MURER
-3° Premio: PAOLO FEDELI

-4° Premio: WILLY PONTIN
-5° Premio: LUCIA NARDELLI
-6° Premio: ANDREA FUSARO
-7° Premio: PIERPAOLO BARBIERI

Per quanto riguarda il premio di pittura estemporanea ad invito, la giuria  ha assegnato:

-1° Premio: LUCIANO FILIPPI e EDOARDO MENINI
-3° Premio: CARLA FABRETTI
-4° Premio: SANDRO CELLANETTI

-5° Premio: DIEGO D'AMBROSI
-6° Premio: ALESSIA SEGALA

Il premio Segantini fin dal 1966 si distingue sia per la qualità delle opere in gara, sia per la storia: tra i partecipanti, ci sono alcuni tra i più interessanti nomi della pittura locale ed extra provinciale degli ultimi quarant’anni, com'è il caso del veneziano Giuseppe Santomaso e dei trentini Carlo Sartori, Mariano Fracalossi, Bruno Degasperi e Vanni Viviani. 
La giuria dell'edizione 2012 era presieduta dal prof. Mauro Corradini attento conoscitore dell'arte e della storia locale, critico e storico dell'arte. Gli altri componenti della giuria erano il prof. Giulio Gasparotti, veneziano, critico d'arte e docente, già presente in una delle scorse edizioni, una vita dedicata allo studio della storia dell'arte e al giornalismo di àmbito artistico e Gabriele Lorenzoni, presidente dell'associazione La chiave che organizza eventi artistici in Val di Non e che lavora all'ADAC, l'Archivio trentino degli Artisti contemporanei al Mart. 
Ecco infine alcune immagini: