lunedì 17 dicembre 2012

Un sabato di incontri

 

Giornata intensa quella di sabato 15 dicembre 2012 al piccolomuseo di Fighille. 
Nella mattinata c'è stato l'incontro con il prof. Enrico Fuselli di Roma che sta attualmente ultimando uno studio storico sulla Dogana Pontificia di Fighille e sul fenomeno del contrabbando al confine fra il Granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa sul finire dell'800. Dopo un incontro in Comune con il Sindaco e la Giunta, il professore, accompagnato dalla moglie, si è intrattenuto al museo per visitarne i locali e le opere d'arte. Ecco una foto ricordo:

con il prof. Enrico Fuselli

Nel primo pomeriggio abbiamo poi ricevuto la gradita visita dell'artista  Paolo Monaco che ha donato una sua opera recente al museo. Dell'artista perugino, protagonista ormai da tanti anni al premio di pittura di Fighille, torneremo a parlare nei prossimi giorni presentando meglio il suo lavoro e la sua biografia.

con l'artista Paolo Monaco

La giornata si è infine conclusa con un piacevole incontro presso lo studio dell'artista Riccardo Antonelli per ricevere l'opera da lui donata al museo....... che cosi' raggiunge l'importante traguardo delle  
75 opere in catalogo !

Riccardo Antonelli e la sua opera piu' recente
Ancora una volta vogliamo ringraziare tutti coloro che sostengono e promuovono il museo e in primis gli artisti senza dei quali l'allestimento della collezione sarebbe stato impossibile...
Annunciamo inoltre con piacere che stiamo lavorando ad un nuovo catalogo generale del piccolomuseo che uscirà nel 2013 ! Ecco una prima idea di copertina:

Primi studi di copertina catalogo museo