venerdì 22 febbraio 2013

Visti al museo (18) - Chiarani

  
Nei mesi scorsi l'artista Franco Chiarani, è stato protagonista di una mostra personale nelle splendide sale di Castel Drena, in Trentino. La mostra dal titolo  “Futuro incerto – Opere su carta di Franco Chiarani” è stata organizzata dall'associazione Andromeda.


L’allestimento, composto da 24 opere su carta selezionate fra quelle realizzate dall'autore negli ultimi sei anni di lavoro, ha presentato al numeroso pubblico una pittura di suggestione, forza drammatica e sapienza tecnica. Si legge nella rassegna stampa: "Nelle opere (tutte su carta - libera, intavolata o intelata) si stagliano figure inserite in paesaggi urbani o naturali, a volte in interni e, specie nelle opere più recenti, contornate da una ambientazione monocromatica, così incisiva da sovrastare e quasi opprimere le raffigurazioni umane.
In tema con le figure rappresentate dal pittore arcense, che solitamente emergono nelle sue opere in modo sinuoso e velato fra le linee del paesaggio, i curatori hanno esposto i quadri in modo da farli sembrare tutt’uno con gli antichi muri del castello, le cui tinte paiono essere riprese dalla tavolozza quasi monocromatica di Chiarani.
In alcune opere si trovano evidenti richiami al paesaggio che il pittore vive nel quotidiano; il profilo familiare dei monti della sua valle o i profili del castello e delle vie della sua città, diventano il luogo di riferimento, così come i lineamenti delle persone ricordano gli affetti familiari e in alcuni casi una certa rappresentazione autobiografica. In altri il paesaggio si dilata in pianure o nebbie rarefatte, che non sono più un riferimento geografico, ma piuttosto una metafora, un’astrazione che trasforma gli elementi della natura in maniera simbolica."

Castel Drena
Castel Drena
Franco Chiarani a Castel Drena