venerdì 1 marzo 2013

Visti al museo (20) - Collettiva

  
Ben 14 degli artisti presenti nel piccolomuseo di Fighille saranno fra i protagonisti della Settimana della Cultura di Manfredonia, in Puglia, nel periodo 1-7 marzo 2013. Sono infatti stati selezionati per partecipare all'evento: Lima Amissao, Romano Bertelli, Elio Carnevali, Sandro Cellanetti, Giuliano Censini, Paolo Fedeli, Attilio Gulberti, Pasquale Marzelli, Gianni Mastrantoni, Ruggero Mazza, Antonio Mazziale, Cirillo Murer, Piero Paoli e Jan Manet. 
Questi autori faranno parte, assieme ad altri 25 artisti di fama nazionale, della 4a Mostra Collettiva Nazionale di Pittura Contemporanea “Diomedes 2013” presso lo storico Chiostro di Palazzo San Domenico. 
I dipinti in mostra saranno ispirati al personaggio-artista (e all'uomo) Lucio Dalla, proiettato su terrazzi di fantasia, su linee tradizionali o sui caratteri dominanti della figurazione. Alle Isole Tremiti, dove tutto è 'trasparente' come il mare, Lucio Dalla ha trascorso tanti suoi giorni in compagnia della musica e del vento, assaporando ogni istante di un'esistenza colma di tradizioni semplici ma corpose come la buona cucina pugliese. Il gusto della Puglia, del Gargano in particolare, era apprezzato dal grande artista, che molto amava circondarsi dell'affetto della gente del posto spontanea e serena.