sabato 16 marzo 2013

Visti al museo (25) - Antonelli

 

L'artista Riccardo Antonelli, presente dal 2012 nella collezione del piccolomuseo, realizzerà il Palio della Balestra 2013. La decisione è stata presa in questi giorni dal Consiglio direttivo della Società Balestrieri di Sansepolcro. 
Antonelli ha accettato l'ambita commissione che, negli anni, ha visto succedersi artisti di livello internazionale come Alessandrini, Montuschi, Benvenuti, Baragli, Notari, Camaiti e Giorni, solo per citarne alcuni. Diventa cosi' uno dei più giovani artisti a realizzare il drappo più ambito: quello della sfida tra Sansepolcro e Gubbio che si svolge come per tradizione la seconda Domenica di Settembre.
Ricordiamo che Antonelli è stato uno dei più giovani a ricevere il premio Arte e Cultura della Regione Toscana nel 2009 oltre ad essere fra i protagonisti della Biennale di Firenze dello stesso anno.
Prossimamente sarà in esposizione ad Arezzo e a Lecce con il progetto SEVEN curato da Roberto Ronca che lo ha visto impegnato in una serie di 8 eventi dislocati in tutta la penisola.
Appena l'opera per il Palio sarà resa nota provvederemo a pubblicarla.