martedì 4 giugno 2013

Visti al museo (40) - Antonelli

 

L'artista Riccardo Antonelli, presente dal 2012 nella collezione del piccolomuseo, è in questi giorni protagonista di un importante evento artistico a livello nazionale in corso di svolgimento in Puglia.
Dopo il grande successo di GOLA, INVIDIA, ACCIDIA, SUPERBIA e AVARIZIA si sta svolgendo il sesto appuntamento di SEVEN con LUSSURIA, in una location perfetta dal punto di vista estetico e simbolico: l'ex Convento dei Francescani Neri di Specchia, Lecce, che con la sua storia e la sua grande struttura, meglio di qualsiasi altro luogo sa contrastare e confermare il senso dell'evento.  
SEVEN è un grande evento che vuole attirare l'attenzione dell'artista e dello spettatore sulla complessità di interpretare con immagini attuali, al di fuori della iconografia classica, un pensiero antico. I 7 peccati capitali possono essere uno stimolo verso l'interpretazione libera. E anzi è proprio nell'attualità della visione di artisti contemporanei che si può trovare la vera essenza del peccato, oggi. 
Seven è una mostra che affronta ognuno dei 7 peccati, uno per volta. Ogni peccato viene sviscerato, osservato, fissato, ricordato. 
Gli artisti creano 1 opera per ognuno dei 7 argomenti. 7 eventi, quindi (+ 1), che nel loro essere parte, creano il tutto. 
Riccardo Antonelli è stato protagonista già di tutte le mostre precedenti ed ecco le sue "interpretazioni" artistiche del tema:

INVIDIA
LUSSURIA
AVARIZIA
SUPERBIA