mercoledì 4 settembre 2013

I due maneglia

Siamo lieti di annunciare che anche quest'anno, in occasione del prossimo Premio Nazionale di Pittura, il piccolomuseo di Fighille ospiterà un nuovo importante evento.

A distanza di un anno Enzo Maneglia torna al piccolomuseo e raddoppia proponendosi in coppia al figlio Riccardo per una mostra piena di suggestioni in cui l’ironia e la delicatezza del suo inconfondibile tratto umoristico si miscelerà all’eleganza di uno dei più importanti jazz-cartoonist del mondo.

Per la prima volta insieme dopo un lungo e autonomo percorso artistico approdano nelle sale del piccolomuseo per presentare una selezione di lavori recenti. 


Enzo Maneglia esporrà i lavori dell’ultimo anno realizzati per fighillearte.com e pubblicati in esclusiva ogni lunedi’. Si tratta di vignette umoristiche (“gli spilli di maneglia” ) sulla quotidianità e sui teatrini, sempre piu’ assurdi, della nostra politica. La mostra vuole riordinarli crologicamente come un film. Ci racconterà l’ultimo anno di questo paese, l’Italia, sempre piu’ in bilico fra farsa e commedia in mano a politici lontani anni luce dalla realtà e dalla gente. 
 
Riccardo Maneglia, cineasta di animazione originale e coerente con una grande passione per la musica jazz, proporrà nelle sale del piccolomuseo il suo celebre lavoro dedicato al pittore Jackson Pollock: un jazz-cartoon in cui le stesure e il dripping di colore del maestro statunitense “suonano” insieme alle note di Koko del vibrante sax di Charlie Parker. 

La mostra si preannuncia, oltre che una assoluta novità, anche un’evento assolutamente da non perdere.  Nei prossimi giorni ulteriori aggiornamenti.