sabato 20 settembre 2014

Omaggio a Bardeggia - CAPITOLO 20


CAPITOLO 20
Riassunto Biografico
Guerrino Bardeggia è nato a Gabicce Mare nel 1937 e vi è morto il 5 gennaio 2004.
Si è diplomato all’Istituto di Belle Arti ad Urbino. Ha partecipato su invito a rassegne d’arte nazionali ed internazionali.
Nella sua carriera artistica ha allestito innumerevoli mostre personali ed ha vinto oltre 500 concorsi, praticamente tutti i piu' importanti concorsi nazionali tra cui 3 volte il Premio Nazionale di Fighille.
È stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana, Cavaliere Ufficiale per meriti artistici, Commmendatore di S. Gregorio Magno.
Ha ricevuto nel 2002 il Premio Internazionale IGNAZIO SILONE.

Molte sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e musei. Fra questi anche il piccolomuseo di Fighille che fu fondato con la donazione di una sua opera.
Altre sue opere sono esposte, tra l’altro, presso la Santa Sede a Roma, al Museo delle Marche, ad Auschwitz in Polonia.
Celebre anche la sua interpretazione de “L’inferno di Dante”.
Per ulteriori approfondimenti sulla vita e le opere di Bardeggia rimandiamo alle molteplici pubblicazioni a lui dedicate ed in particolare al doppio volume cartonato della sua biografia "Guerrino Bardeggia ...la Vita per l’Arte, l’Arte per la Vita..." da cui è tratto questo riassunto biografico:



Grazie al volere della famiglia, nel 2011, la stazione XII della Via Crucis Fighille-Santuario di Petriolo, è stata realizzata con una riproduzione in ceramica di una sua opera.