sabato 7 febbraio 2015

Un volto che viene dal passato.....

 

Come già annunciato in precedenza sono attualmente in corso i lavori di restauro dell'apparato decorativo del Santuario di Petriolo (Parrocchia di San Michele Arcangelo in Fighille) nell'ambito di un piu' ampio intervento che prevede anche opere di consolidamento strutturale e messa a norma impiantistica. 
Dai primi giorni di gennaio è iniziato il lungo e complesso lavoro sulle decorazioni all'interno dell'abside con operazioni di pulizia, fissaggio della pellicola pittorica e ripristino delle lesioni. Durante le prime operazioni anche una sorpresa inaspettata. 
Su una parete laterale, sopra la zona dell'organo, vicino all'attacco con la volta, è stato rinvenuto al di sotto dell'apparato decorativo piu' recente, un volto di cui al momento si sa poco o nulla ma che suscita curiosità ed interesse.


Probabilmente il volto faceva parte della piu' ampia decorazione originale dell'abside (ascrivibile ai primi del Novecento) poi andata perduta con i crolli causati dal terremoto del 1917.
Verranno comunque fatti ulteriori saggi ed indagini approfondite anche sul resto delle pareti.
Resta comuque una piacevole sorpresa che probabilmente, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Perugia, verrà lasciata a vista.

Un momento del sopralluogo della dott.ssa Giuditta Rossi della Soprintendenza di Perugia