venerdì 27 marzo 2015

Visti al museo (109) - Antonelli

  
Antonelli by Riccardo Lorenzi

Nuovo appuntamento espositivo per l’artista biturgense Riccardo Antonelli, da alcuni anni presente con piu' opere anche nellla collezione di arte contemporanea del Piccolomuseo di Fighille.  
E' infatti fra i protagonisti, a Firenze, presso gli spazi della Galleria Mentana, di una mostra dal titolo "Figurativo: dal realismo all’iperrealismo"

Anche in questa occasione Antonelli è in esposizione, oltre che con altri talenti contemporanei, al fianco di nomi storici dell'arte internazionale come De Chirico, Sassu, Fiume e Gentilini, a conferma della qualità dell’evento, che è curato dalla dott.ssa Giovanna Laura Adreani e presentato da Daniela Pronesti.

Il suo linguaggio artistico, apprezzato per l’efficacia cromatica e materica, è stato spesso accostato alle opere di grandi maestri come Lucian Feud e Alberto Giacometti. 
Lo stile di Antonelli è sempre stato libero dagli stereotipi e dai preconcetti formativi dell’indottrinamento accademico, caratterizzandosi per fruibilità e capacità espressiva. 
Negli ultimi anni molte gallerie e collezionisti stanno scommettendo su di lui. 
Una piacevole realtà a conferma delle qualità culturali e formative del territorio altotiberino.