mercoledì 8 aprile 2015

Segnalazioni d'arte (148) - Barbaiana di Lainate


Torna anche nel 2015, organizzato dal GAB (Gruppo Artistico Barbaianese) il concorso di pittura estemporanea a BARBAIANA di LAINATE  (MI). Giunto alla XIII° edizione, si svolgerà nei giorni 20 e 21 giugno. Timbratura tele sia sabato 20 che domenica 21. Consegna entro ore 14.00. Domenica pranzo offerto ai partecipanti.
Per informazioni: Maestro Angelo Testa 3391552958 / 0293255387 
Il Concorso quest’anno avrà una novità. Si svolgerà con due TEMI , entrambi sostenuti da interessanti Premi Acquisto. Uno è a tema  LIBERO, perché gli Artisti dell’anno scorso hanno manifestato questo desideri. L’altro TEMA  è relativo al  350° ANNIVERSARIO dell’arrivo e dell’accoglienza di S.VIRGINIA  nella Chiesa di a Barbaiana. Quest’ultimo, è un avvenimento troppo importante  per ignorarlo.  Una Santa proveniente dalle Catacombe di Santa Priscilla, dove a Roma , tra l’anno 150 e il 200,  sotto l’IMPERATORE Marco Aurelio, ha subito il martirio. Una  bambina, la cui apparente età (come indicato da fonti storiche),  nel momento del martirio, aveva solo 12 anni.
In occasione di questo importante Anniversario, gli Organizzatori del Concorso hanno ritenuto doveroso e opportuno istituire tale memoria  con il TEMA  “ANNIVERSARIO”ad esso dedicato.
Il pittore ovviamente  potrà scegliere uno dei due temi da realizzare.
Coloro i quali sceglieranno il tema dell’ “ANNIVERSARIO”, potranno ottenere notizie approfondite e dettagliate, digitando il sito WWW.BARBAIANA.ORG, dove avrà la possibilità di visionare integralmente la monografia di ANGELO TESTA, dal titolo: “SANTA VIRGINIA: la piccola grande Santa di Barbaiana, sfogliando liberamente il libro.