venerdì 11 settembre 2015

Segnalazioni d'arte (167) - Venezia

 

Premi per settemila Euro, collettiva nel chiostro di Madonna dell’Orto e la partnership con le principali gallerie di Venezia. Tutte le date e le modalità di iscrizione

Giuseppe Gambino, nato nel 1928, è un artista di origine siciliana, trasferitosi in Laguna. Dopo una brillante carriera e una produzione intensa, morì a Preganziol, nel Trevigiano, nel 1997. Le sue opere tuttora sono inserite all’interno di numerose collezioni internazionali e in prestigiose gallerie; dal 2000 viene ricordato col premio a lui dedicato. Un riconoscimento voluto dal gallerista veneziano Roberto Zamberlan e dalla stessa Famiglia Gambino.

Dalla scorsa edizione il concorso è organizzato dall’Associazione Culturale C.A.T di Venezia che ne ha rilanciato il nome collocandolo tra i più promettenti premi di pittura in Italia. Un appuntamento che quest’anno, con la collaborazione tecnica e strategica della società di marketing IT Experience, punta a diventare internazionale.

Il concorso prevede la selezione di 30 opere pittoriche, la realizzazione di un evento espositivo delle opere finaliste, la redazione del catalogo della mostra e l’assegnazione di premi in denaro per i vincitori: primo premio 3.500 euro, secondo 2.000 e terzo 1.500. Le iscrizioni sono state appena aperte e si chiuderanno il prossimo primo di ottobre, il 4 saranno annunciati i finalisti e il 24 è prevista la mostra collettiva tra i selezionati nel chiostro della chiesa Madonna dell’Orto di Venezia.

Non basta. Le gallerie partner del premio (tutte veneziane e di altissimo livello: la Bugno Art Gallery di Campo San Fantin, la Galleria Ravagnan di Piazza San Marco, la Galleria l'Occhio di Dorsoduro Venezia e la Galleria Luce del Campiello della Fenice) selezioneranno un’opera di un’artista partecipante e la inseriranno nella propria collezione, mentre all’artista che si qualificherà come primo assoluto, oltre alla vincita del premio in denaro, verrà organizzata una mostra personale dal Comune di Preganziol (TV), città  di residenza del Maestro Gambino.

Il premio è patrocinato dalla Regione del Veneto, Città di Venezia, Città di Preganziol, Città di Vizzini, Accademia di Belle Arti di Venezia. Altri dettagli e informazioni sul sito appena rinnovato www.premiogambino.org.


Ufficio Stampa “IT Experience”,
Giovanni Comacchio 
giovanni.comacchio@itexperience.it 
Mob: 331 7709025