domenica 18 ottobre 2015

Bilancio di una bella mostra fotografica....che è solo all'inizio !

 

Grande successo per la mostra Obiettivo Fighille che ha riscosso unanimi apprezzamenti da parte di tutti i visitatori.

Si tratta di un emozionante reportage fotografico che gli autori hanno realizzato nell’arco di oltre un anno ritraendo volti e manifestazioni in grado di raccontare al meglio, nelle sue varie sfaccettature, il paese di oggi.
Il lavoro, la vita religiosa, la scuola, le feste, lo sport. Questo tipo di fotografie rappresentano una delle principali fonti per la memoria di una collettività ed il modo piu' autentico per consegnarla alle generazioni future tramandando sensazioni autentiche.
La mostra è uno straordinario viaggio, scandito in 80 scatti a formare un’enorme puzzle di immagini, in grado di fermare quello che è oggi, 2015, Fighille.
Nella fotografia spesso le cose più piccole possono diventare un grande soggetto, un insignificante dettaglio umano può diventare una sorprendente emozione.
Viviamo oggi nella società dell’immagine in cui siamo circondati e talvolta sommersi, quasi asfissiati, da tutto cio’ che ad ogni ora del giorno e della notte esce dalle nostre tv, computer, tablet, telefonini.
Le immagini sono diventate un frastuono muto” che spesso ci travolge.
Ciascun istante è immortalato, anche il piu’ insignificante, e subito condiviso con migliaia di utenti. Questo porta spesso verso l’indifferenza o, addirittura, l’assuefazione.
Ma in questo caso non è cosi’.
Perché c’è una grande differenza tra lo scattare una foto e fare una fotografia.
Il noto fotografo Mario Giacomelli un giorno disse che la fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire.
Ebbene questo reportage fotografico ha veramente molto da raccontare e sembra esserci pienamente riuscito puntando il suo obiettivo sull'uomo e sul rapporto con l'ambiente in cui vive, osservandolo con una attenzione documentaria quasi da reporter.
Da questo lungo lavoro sono uscite delle immagini che saranno sicuramente in grado di attirare l’attenzione, emozionando e sorprendendo il visitatore.
Le foto in mostra debbono inoltre essere considerate come parte di un lavoro piu’ ampio, un “work in progress”: è infatti intenzione degli autori non fermarsi qui ma proseguire per raccogliere ulteriori momenti e attimi di vita del paese anche in previsione di una futura pubblicazione che sarà edita a cura del Piccolomuseo di Fighille.

....ed ecco alcune foto ricordo dalla giornata di inaugurazione: