venerdì 31 luglio 2015

Domani anche la presentazione del nuovo Cartabia !


Vi aspettiamo domani, sabato 1 agosto in Piazza degli Artisti, per la presentazione del nuovo libro "L'Aquila e la Colomba" una storia che sta coinvolgendo il pubblico... tante verità, tanti misteri... e qualcosa che va oltre lo strazio della guerra: l'amore!
E’ un volume importante, di oltre 500 pagine, che ha richiesto una lunga gestazione soprattutto per la ricerca della documentazione storica.
Le vicende del romanzo si snodano fra la Polonia, Berlino, New York e la Valle del Tevere e coprono un arco temporale che va dagli anni '30 ad oggi intrecciando vicende storiche reali ad altre di fantasia sullo sfondo dell'occupazione nazista e della Seconda Guerra Mondiale. Fra i protagonisti Susan, una giornalista americana sulle tracce di un uomo in cerca del suo destino….un ex gerarca nazista, quasi centenario, che la fantasia dell’autore ha collocato proprio qui a Fighille ! 

 

Fighille su Il Fendente


Segnaliamo questo bell'articolo dedicato a Fighille e all'opera del maestro Gianfranco Giorni pubblicato sul sito web di IL FENDENTE. E' reperibile a questo link.

Fighille su Arezzo Cultura


Segnaliamo questo bell'articolo dedicato a Fighille e all'opera del maestro Gianfranco Giorni pubblicato sul sito web di Arezzo Cultura. E' reperibile a questo link.

giovedì 30 luglio 2015

Dalla A alla Z


Come preannunciato è stata completata stamani in prima mattinata la collocazione dell'opera di Gianfranco Giorni al centro della nuova Piazza degli Artisti a Fighille, in vista della cerimonia di presentazione di sabato 1 agosto.  
Ringraziamo ancora per la disponibilità e l'aiuto la ditta Cardelli di Fighille che si è fatta carico del trasporto e della collocazione dell'opera e la ditta Valtiberina Marmi di Sansepolcro che ha realizzato il basamento donato dalla ProLoco. Appuntamento a sabato alle ore 18 !
Fighille si arricchisce di una nuova importante opera d'arte contemporanea che si va a sommare al patrimonio del Piccolomuseo che, lo ricordiamo, conta ad oggi 110 opere in collezione e alla Via Crucis d'arte Fighille-Petriolo composta da 15 opere esclusive.
Di seguito una serie di foto che documentano il trasporto dell'opera dal laboratorio della Valtiberina Marmi di Sansepolcro (ove Gianfranco Giorni l'ha realizzata) fino alla collocazione in piazza.


mercoledì 29 luglio 2015

Appuntamento in piazza

 

In attesa della presentazione ufficiale di sabato prossimo, l'opera di Gianfranco Giorni, ormai completata, verrà installata in Piazza degli Artisti a Fighille nella giornata di giovedi 30 luglio...ecco due foto scattate nel laboratorio di Valtiberina Marmi a Sansepolcro prima del trasporto verso Fighille. 
Ricordiamo che l'opera è stata finanziata dal GAL Umbria, dal Comune di Citerna, dalla Banca di di Anghiari e Stia e dalla ProLoco Fighille che ha donato, fra l'altro, il basamento dell'opera costituito da un unico blocco di pietra. 
Ringraziamo la ditta Cardelli Carlo di Fighille che si farà carico dell'onere del trasporto e delle operazioni di installazione.


martedì 28 luglio 2015

Arte in Piazza


Appuntamento da non mancare in Piazza degli Artisti a Fighille, sabato 1 agosto 2015 ! 
Arte e letteratura in una serata musicale sotto le stelle !!!

lunedì 27 luglio 2015

Gli spilli di maneglia (150)



…in piena calura estiva si torna a parlare di riforma Rai....l'ennesima riforma Rai che per l'ennesima volta non riformerà niente (al massimo aumenterà il canone) !


domenica 26 luglio 2015