venerdì 3 febbraio 2017

Segnalazioni d'arte (199) - Foiano della Chiana (Ar)


Sabato 4 febbraio, alle ore 17, verrà inaugurato il X Premio Biennale Nazionale di Pittura di Foiano della Chiana (AR).  Tantissimi i partecipanti da tutta Italia al concorso abbinato al Carnevale di Foiano, il più antico d’Italia. Saranno infatti circa 130 le opere in gara, realizzate seguendo il filo conduttore “L’arte tra suoni, colori e allegria” ed eseguite con tecniche e linguaggi artistici tra i più eterogenei.  Tutti i lavori saranno visibili al pubblico fino al 26 febbraio 2017, all’interno della Galleria Comunale “Furio del Furia”, in via Solferino 9.  L’inaugurazione ufficiale del concorso si svolgerà alla presenza del sindaco Francesco Sonnati, dell’assessore alla Cultura Alice Gervasi e dei rappresentanti dell’Associazione Carnevale Foiano della Chiana.
Sarà presente anche l’ospite speciale di questa edizione, la scultrice Vittoria Marziari, che esporrà all’interno della Biennale alcune affascinanti sculture in bronzo. La nota artista toscana sarà presentata al pubblico dal giornalista culturale e curatore Marco Botti. 
I risultati finali verranno decretati da una giuria qualificata composta da critici ed esperti d’arte. La cerimonia di premiazione ci sarà domenica 26 febbraio, alle ore 10,30, alla presenza delle Autorità.