giovedì 21 settembre 2017

Visti al museo (163) - Puletti

  


Segnaliamo un nuovo appuntamento con le opere dell'artista Tonino Puletti, da alcuni anni fra i protagonisti del Piccolomuseo di Fighille.

Assieme all'artista Simone Anticaglia, esporrà dal 14 settembre al 14 ottobre 2017 presso il centro benessere “Corpo e Mente” di Arezzo in una doppia personale di pittura dal titolo “RE-Start” a cura di Marco Botti.

“RE-Start” rappresenta per i due autori una ripartenza interiore e artistica dopo un periodo di profonda indagine, che ha aperto per entrambi nuove soluzioni e strade da percorrere con fiducia nel futuro e rinnovati stimoli.  

  
Simone Anticaglia utilizza compromessi geometrici per riconoscersi nella luce intrappolata dai meccanicismi costruiti nei suoi dipinti. È evidente il suo tentativo di trovare, attraverso le proprie opere, il modo di liberare quella luce da schemi rigidi, inglobanti, serrati e ripetitivi, esprimendo un'impellente esigenza di vivere.

Dominique Landucci ha osservato che l’arte del perugino “si nutre del cubismo e del costruttivismo, lasciando apparire in alcune sue sfaccettature una ricerca rigorosa che lo porta altrove”. 


Tonino Puletti è invece foriero di un linguaggio capace di provocare sollecitazioni percettive inattese. Egli ha varcato le frontiere della figurazione a favore di un’indagine che si concentra sulla necessità di armonizzare forme e cromie.

Come ha scritto Ketty Mencarelli, il valtiberino “esprime una dimensione dinamica e fluida attraverso un processo di sintesi gestuale e istintivo. Egli non accarezza la tela, la sua è una pittura sporca, non leziosa, compiuta attraverso colature di pigmento acrilico, fatta di addizione e sottrazione continua del colore”.