martedì 3 ottobre 2017

Un primo bilancio del FighilleArte 2017

L'opera di Bernardi vincitrice del FighilleArte 2017
Consegniamo al nostro archivio una nuova importante e soddisfacente edizione di FighilleArte onorata da una qualificatissima partecipazione di artisti con 542 opere in esposizione fra opere da studio, acquerello ed extempore. Circa 270 gli artisti presenti che sono giunti da tutte le regioni italiane, tranne la Valle d'Aosta.
Come da tradizione piu' che triplicato il montepremi con assegnazione di 70 premi principali (18 quelli previsti dal bando).  
Ovviamente i meritevoli di premio sarebbero stati molti di piu' ma è facile capire che andare oltre è impossibile. Gli artisti di qualità non fanno fatica a capirlo perchè sanno che fa parte del gioco mentre spesso è piu' difficile farlo capire ai mediocri.
La partecipazione del pubblico all'esposizione è stata eccellente con alcuni visitatori appositamente arrivati anche da Firenze, Siena, Perugia, Bologna, Forli' e Rimini. Fra i visitatori, molte presenze qualificate di esperti del settore come critici, galleristi, organizzatori di concorsi
Come già detto piu' volte, Fighille, per gli artisti, non è solo un concorso ma anche una opportunità per farsi conoscere meglio dagli "addetti ai lavori".

Il FighilleArte 2017 va all'artista vicentino LUIGI BERNARDI 
Il FighillExtempore 2017 va all'artista ROBERTO VETTORETTI
Il FighilleAcquerello 2017 va a FIORELLA MOROSINOTTO 


E' doveroso ricordare altresi' che se il Premio Fighille si svolge è grazie a tante componenti: artisti di qualità e in gran numero, sponsor attenti e sensibili, pubblico in abbondanza e un gruppo di volontari numeroso e disponibile che lavora dietro le quinte ma il cui contributo è fondamentale (dalla pulizia della scuola, al montaggio e rimontaggio arredi, al montaggio della tensostruttura, ai tecnici audio, ai fotografi, ecc. ecc. ecc.). Tutti i volontari si impegnano gratuitamente e nei ritagli di tempo col solo scopo di portare avanti questa storica manifestazione.
A tutte queste componenti, indistintamente, va il nostro sincero grazie
E, per tutti, l'appuntamento è fin da ora al 2018.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il verbale completo della giuria con tutti i premiati e le foto, appena il tempo di far terminare il lavoro di post-produzione al nostro fotografo.